Tappodivino

Anno scolastico 2023/2024

L'associazione Tappodivino raccoglie i tappi di sughero, un materiale riciclabile al 100%. Il ricavato viene donato alle associazioni di malati oncologici.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

L’obiettivo per i nostri ragazzi di 5^ è di tradurre la sensibilità e le riflessioni alle tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente maturate negli anni in azioni volte alla diminuzione dello spreco di risorse e al riutilizzo di materiali altrimenti gettati nella spazzatura; altro obiettivo è di rendere gesti concreti e misurabili la sensibilità e le riflessioni sulle tematiche riguardanti la solidarietà e il rispetto delle differenze fra le persone. È arrivato ad hoc Tappodivino,  l'iniziativa che salva dalle discariche i tappi usati, grazie al circolo virtuoso di solidarietà ed eco-sostenibilità. Il sughero è una materia prima naturale, riciclabile al 100%. Ogni anno nel mondo ne vengono buttate nella spazzatura 70.000 tonnellate, uno spreco enorme di materiale e risorse.

Il ricavato del riciclo dei tappi diventa una forma concreta di finanziamento per realtà sociali che realizzano così i loro progetti a supporto della collettività. Ai ragazzi è stato allora chiesto di progettare una raccolta attraverso la quale sostenere realtà  operanti in ambito oncologico, prevalentemente pediatrico, in particolare Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente onco-ematologiche, neurologiche e diabete (dynamocamp.org)

I ragazzi hanno coinvolto le scuole del nostro Istituto, il Comune, che ha dato il suo patrocinio, e varie attività del territorio, impegnandosi personalmente nella diffusione dell’iniziativa e nella raccolta dei tappi. Si sono sperimentati nella stesura di lettere formali, hanno prodotto un volantino e hanno confezionato i recipienti per il conferimento. Abbiamo incontrato anche la fondatrice di Tappodivino facendo un’intervista ed esibendosi in una performance di danza a tema. Abbiamo scoperto che il sughero viene utilizzato anche nei viaggi spaziali, perciò il collegamento con la nostra Betty Pierazzo è stato facile…

Chi impara a conoscere il sughero non può più gettarlo nella spazzatura!