Parla la Dirigente scolastica.

Si è appena conclusa la mia esperienza di scambio professionale in Canada.

Dal 20 al 29 aprile sono stata a Toronto, condividendo ogni giornata lavorativa con la collega “principal” dr.ssa Josie Ruggiero-Khan, che a sua volta era stata ospite presso il nostro Istituto. Sono state giornate intense e bellissime da cui ho imparato molto.

Ho sentito un’energia positiva nella relazione con gli studenti, con gli insegnanti e con i colleghi dirigenti, che scaturiva dal desiderio reciproco di conoscere e di condividere le esperienze scolastiche ed educative dei nostri due paesi.

Molti sono gli aspetti comuni, molte anche le differenze legate ai diversi stili di insegnamento/apprendimento, di inclusione, di organizzazione del sistema scuola. Ho sentito molto apprezzata anche la qualità della nostra proposta formativa.

Penso sia molto importante conoscere, aprirsi e mettersi in gioco per tenere alta la passione e la motivazione educativa e far crescere bambini e ragazzi coscienti di essere cittadini del mondo!