Progetto: M4C1I2.1-2022-941 Animatori digitali 2022-2024

Linea di investimento: M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

BookCreator rappresenta un facile mezzo per la realizzazione di eccellenti libri digitali. Si tratta di un’applicazione dedicata alla creazione di ebook fruibili online o liberamente scaricabili in formato ePub o PDF. Unisce in modo armonioso testo, immagini, audio e video, consentendo la creazione di coinvolgenti storie interattive. Il suo utilizzo risulta particolarmente intrigante in ambito scolastico, sia per i docenti che desiderano produrre materiali didattici personalizzati, sia per gli studenti che vogliono dar vita a progetti individuali o di gruppo.

Durante il corso verranno fornite le credenziali della scuola per accedere alla piattaforma, si creeranno delle “librerie digitali” e si lavorerà insieme a un prodotto condiviso. Ci sarà un ripasso anche di altre applicazioni, quali Canva e altri. Verrà spiegato anche come ottenere la certificazione interna di BookCreator.

Secondo il Framework DIGCOMP si attiveranno le seguenti competenze:

• comunicazione: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti.
  • creazione contenuti: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze.

Il corso verrà strutturato in questo modo:

• 2h INCONTRO ONLINE 19 marzo dalle 16:30 alle 18:30;
  • 6h ONLINE: 21 marzo 2024 (consultazione on demand) – 26 marzo 2024 (online 16:30-18:30) – 4 aprile 2024(online 16:30-18:30);
  • 2h PRESENZA: 15 aprile 2024 presenza 16:30 – 18:30 Aula Magna – restituzione lavori di gruppo e condivisione idee.

Modalità di lavoro:

Spiegazioni seguite da esercitazioni pratiche. BLENDED.

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni devono essere effettuate mediante la PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA, raggiungibile al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/