PROGETTI IN RETE

Per promuovere lo sviluppo delle competenze non basta una scuola, serve una RETE di scuole, una collaborazione tra professionisti, provenienti anche da ambiti diversi, che mettano a disposizione le loro passioni e la ricchezza della propria esperienza, a servizio dei ragazzi, per costruire percorsi nuovi di conoscenza. Per questo il nostro Istituto promuove e aderisce a reti e accordi con scuole, Enti e associazioni.

Talentree

Un progetto per far crescere il tuo talento.

Unicef – Scuola Amica

Una scuola capace di realizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso una progettazione partecipata di studentesse, studenti, dirigenti, docenti,  personale scolastico, famiglie e comunità educante.

Rete Geostoria

Riunisce Scuole, Enti Locali, Associazioni e Istituzioni attorno ai temi della conoscenza, comprensione e valorizzazione del territorio a scala locale, con particolare riferimento agli aspetti spaziali e temporali, per l’educazione al patrimonio, all’interculturalità e alla cittadinanza attiva.

Scuole che promuovono salute

Attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute la Scuola diventa un luogo che facilita scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.
La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.

Rete Alto Potenziale Cognitivo

E’ uno strumento di cooperazione tra scuole di diverso ordine e grado, con il comune interesse alla dimensione della plusdotazione.

Planetary Science Institute

E’ una stimata società privata senza scopo di lucro impegnata con passione a promuovere l’esplorazione e la comprensione del Sistema Solare